ESCLUSIVE

Friulani top @serata veg

Quattro grandi friulani targati Bracco sono i protagonisti della serata gourmet in programma martedì 14 marzo in Enoteca alle 20, abbinati ai succulenti piatti di un raffinatissimo menu vegetariano.

Si tratta dei bianchi Doc della linea La Mont-Brach Malvasia Collio, Collio Bianco, Sauvignon Collio e del Verduzzo Friulano Passito Sweet, tutti accomunati dall’indiscutibile cifra della straordinaria eleganza e dalla somma finezza dei profumi e del gusto.

Per l’occasione, lo chef Davide Serafin del ristorante Corteverdechiara di Correzzola è pronto a dare sfogo al proprio estro confezionando quattro meravigliose portate all’insegna della più squisita creatività.

Per assicurarsi un posto alla serata è consigliabile prenotare con debito anticipo chiamando lo 049 9702856: i premiati vini dell’azienda di Brazzano (Go) e l’esclusività del menu lo meritano. La quota è di 75 euro a persona.

Scelta ideale per accompagnare l’antipasto, una finissima tartare, Collio Malvasia La Mont-Brach esprime freschezza e integrità varietale. Complesso e gentile, vanta profumi al contempo spiccati e delicati.

Da giovane sfodera un aroma che somiglia al profumo della rosa, e poi, una volta raggiunta la maturità, promana note piccanti e speziate come il pepe bianco. Dagli antipasti delicati ai piatti di pesce, il matrimonio è sempre felice.

Collio Bianco La Mont-Brach è un vino intenso e accattivante, raffinato e inebriante, con lievi note che ricordano la macchia mediterranea. In bocca è fresco e di carattere.

Capace di coniugare eleganza aromatica e indiscutibile complessità, già pronto a farsi compagno nobile di un gustoso risotto, è protagonista di abbinate altrettanto vincenti con il baccalà e le crudità di mare.

Di un bel giallo paglierino brillante, Collio Sauvignon La Mont-Brach si esprime al naso con suadenti note di agrumi e fiori dolci, accompagnate da sfumature erbacee di foglie di pomodoro e peperoni gialli, pesche mature e fiori di sambuco.

Le esperienze aromatiche si propagano con coerenza al palato, cui il vino, ottimamente abbinato a una millefoglie vegetariana e pure capace di spaziare dal pesce alle carni bianche, riserva un finale caldo e asciutto, sostenuto dalla mineralità tipica del terroir.

Dulcis in fundo a esaltare una panna cotta di riso, e ideale anche con i formaggi saporiti, Verduzzo Friulano Passito Sweet è un vino intenso e avvolgente, dal caratteristico profumo di frutta matura e candita.

Pieno, strutturato e articolato, si rivela secco e caldo, con una tannicità che ben si coniuga con le note di amabilità e acidità. Il retrogusto è persistente con sensazioni aromatiche perfettamente in linea con i suoi profumi.

Scroll Up