Sapidità, fragranza e tenerezza senza paragoni. Ecco le carni Wagyu, protagoniste della serata gourmet del 24 ottobre. In Enoteca alle 20.30, l’attesa degustazione di uno tra gli alimenti più pregiati al mondo.
La ragione dell’apprezzamento fra gli intenditori è l’elevatissimo grado di marezzatura: più elevata è la qualità del taglio e maggiore la percentuale di grassi insaturi. Venature di grasso ben visibili, che fondono già intorno ai 26 C°, donando alla carne caratteristiche uniche.

La serata (prenotazioni allo 049 9702856) prevede un menu degustazione di tre straordinarie portate che, in un crescendo di emozioni gustative, faranno apprezzare l’abbinata di magnifiche carni ad altrettanti gioielli esclusivi dell’Enoteca.
La sinfonia del gusto si apre con la Selezione di pregiati salumi innaffiati dal Brut Trento Doc Villa Corniole Dosaggio Zero e prosegue con la succulenta Tartare accompagnata dal prestigioso champagne Froment-Griffon Grand Rosé 1er Cru Brut.
La conclusione trionfale è affidata allo strepitoso Lingotto Wagyu con salsa Teriyaki sposato al raffinatissimo Syrah Paxmentis Tenute Orestiadi. La quota è di 70 € a persona, per un appuntamento davvero imperdibile.

Ottimo come aperitivo, il Brut Trento Doc Villa Corniole Dosaggio Zero si abbina splendidamente a salumi e formaggi.
Dal perlage finissimo e persistente, vanta un bouquet elegante e intenso, fragrante e complesso, con note floreali e aromi di frutta gialla matura tipica dello Chardonnay, accanto a sottili nuance di nocciola e pane leggermente tostato, che emergono grazie al lungo invecchiamento sui lieviti. In bocca è forte, sapido, minerale e fresco.

Dallo straordinario rapporto qualità prezzo, lo champagne Froment-Griffon Grand Rosé 1er Cru Brut è un assemblaggio di uve Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir.
Riposa tra 24 e 36 mesi sui lieviti e si rivela con una cangiante tonalità di rosa, intenso e pieno. Al palato è persistente, fresco e molto elegante: un incantevole soft touch dalle note di mirtillo e cassis, melograno, fragola, pompelmo e pepe rosa.

Paxmentis Tenute Orestiadi è un Syrah sorprendente e inaspettato, da uve leggermente appassite e affinato 12 mesi in barrique, capace di scardinare ogni cliché.
Al naso offre note di frutti rossi dolci appena raccolti, di prugna, di ciliegia sotto spirito e vaniglia, mentre in bocca è austero, con un finale sontuoso e di intrigante fragranza. Si esalta abbinato agli spaghetti alla Norma, ai formaggi semi stagionati, alle grigliate di carne e all’agnello al forno.