SPIRITINOBILI

Spiriti Top Seller di agosto

Gli spiriti in cima alle vostre preferenze? Ecco i cinque più venduti in Enoteca nel mese di agosto: Culmen Vallis Gin, Nikka Whisky From The Barrel, Poli Acquavite Po’ Aromatica, Carúpano Ron Añejo Reserva 18 Limitada e Fred Jerbis Amaro 16.

Culmen Vallis è un gin cristallino italiano al 100%, capace di fare dell’essenzialità una formidabile chiave di successo. Quattro in tutto le botaniche: oltre all’essenza di ginepro, il timbro del marrone di combai, dalla presenza assai discreta, la vivida freschezza del limone e la nota speziata della salvia.

Dalla caratteristica bottiglia squadrata, che pare un mattoncino a sottolineare la pienezza e l’intensità aromatica di questo distillato del Sol Levante, Nikka Whisky From The Barrel è l’armonioso blend di oltre 100 lotti di whisky di malto e cereali. Il risultato è una morbida eleganza abbinata a un’incredibile profondità di sapore: terroso e multispeziato, vanta un finale di tutta dolcezza.

Da vinacce di uve Gewurztraminer, Poli Acquavite Po’ Aromatica è distillata artigianalmente, a piccoli lotti, con alambicco a bagnomaria a ciclo discontinuo. Profuma di erba balsamica, resina e spezie, con note pepate, e all’assaggio si rivela intensa, sfoderando un carattere deciso accanto a un’ottima persistenza.

Pluripremiato e con il pedigree di un lungo e magnifico invecchiamento, Carúpano Ron Añejo Reserva 18 Limitada matura in botti di rovere bianco accuratamente sigillate. Delicato al naso, con aromi di frutta candita e lievi sentori di legno, mandorle e miele, si annuncia subito vigoroso, con un corpo sodo ed equilibrato. Il finale è un tripudio di fichi e cioccolato.

Prodotto con una sola infusione alcolica delle sue 16 botaniche, quasi tutte del territorio friulano, Fred Jerbis Amaro 16 è un piccolo prodigio di piacevolezza: dall’aroma amaricante, eppure fresco, sprigiona una persistenza erbacea di grande equilibrio. Si distingue per il colore bruno tenue, totalmente naturale, e per l’assai ridotto contenuto di zucchero.

wpChatIcon
Scroll Up