ESCLUSIVE, SPIRITINOBILI

Lo Scotch della sirena

Magnifico single malt della serie limitata “Legends Untold” di Diageo, The Singleton of Glendullan Aged 19 Years è un figlio molto particolare dello Speyside.

Perché prima maturato in botti di rovere americano, e poi, cosa piuttosto rara, posto in botti di Cognac per il lunghissimo affinamento. Speyside, che significa “accanto al fiume Spey”, per gli intenditori è semplicemente sinonimo di whisky.

Un territorio nel nordest della Scozia, lungo le sponde di questo fiume di salmoni, che ospita la più grande concentrazione di distillerie del paese, dai nomi di fama mondiale alle nuove distillerie artigianali di fresca scoperta.

Le botti di cognac sono famose per conferire molto carattere (a volte anche troppo), ma qui Glendullan mostra di aver sapientemente quadrato il cerchio, ottenendo un profilo aromatico delizioso, ampio ed equilibrato.

Così questo malto 19enne è contraddistinto da una natura gentile e melodica come il canto della sirena che le leggende del luogo narrano riecheggiasse lungo il fiume Dullan.

Di fatto, The Singleton of Glendullan 19 YO è un’espressione morbida e ricca di un classico dello Speyside, cui aggiunge il pregio del fascino maturo, fra aromi scintillanti di frutta e marzapane, e seducenti sapori dolci e rotondi.

Il naso brilla di frutta secca mentre si fa strada il profumo di una torta di frutta glassata. Soave, liscio e secco al palato, arricchisce l’intensità fruttata dell’abbrivio con note esotiche, facendosi setoso e avvolgente.

Da assaporare centellinandolo o, piuttosto, da aggiungere direttamente ai gioielli della collezione.

wpChatIcon
Scroll Up