ESCLUSIVE, SPIRITINOBILI

Lochnagar di Sua Maestà

Da una delle distillerie più piccole delle Highlands, fondata nel 1826 e divenuta una delle preferite della regina Vittoria, che le concesse un Royal Warrant nel 1848, Royal Lochnagar 16YO Special Release 2021 è uno straordinario scotch whisky da collezione.

Fa parte della serie in edizione limitata che Diageo ha intitolato “Legends Untold” ed è tra le migliori proposte in assoluto del prestigioso lotto, che annovera marchi di fama mondiale.

È uno spirito raro e lussuoso, alla stregua di un grande champagne, distillato nel 2004 e maturato 16 anni in un mix di botti di rovere americane ed europee.

Ogni bottiglia è dotata di un codice a barre che, una volta inquadrato, immerge il fortunato proprietario in un’esperienza multisensoriale fatta di leggende e racconti, narrati dagli attori scozzesi Siobhan Redmond e Lorne MacFadyen, e dall’artista digitale Ken Taylor.

Atmosfere oniriche e creature mitologiche che si dice abitino le terre delle Highlands: i patiti di Game of Thrones e dei whisky da meditazione avranno di che meravigliosamente fantasticare.

Di una freschezza sorprendente, a dispetto dell’età, vanta l’imprinting caratteristico e morbido tipico della distilleria. Gentile al naso e pieno di carattere in bocca, regala profumi di mela verde e scorza d’arancia, racchiuse in un accenno di pasta sfoglia, su una base lievemente legnosa.

Il sapore vivace di orzo e zucchero e la consistenza cremosa sono il preludio a sensazioni di acidità fruttata e di calore speziato. Ricercato e di sicuro valore collezionistico, Royal Lochnagar 16YO Special Release 2021 è una scelta davvero imperdibile.

wpChatIcon
Scroll Up