DELICATESSEN

Edonistico caviale

Prelibate, afrodisiache e assolutamente deliziose, le uova di storione sono un must della più raffinata gastronomia mondiale. E in Enoteca non poteva mancare un’imperdibile selezione di caviale, firmata Calvisius Tradition Prestige, Calvisius Siberian Classic e Ars Italica Sevruga Royal.

Un terzetto che appartiene alle due linee di prodotto di Agroittica Lombarda che, a Calvisano (Brescia), con oltre 60 ettari di vasche dedicate all’acquacoltura, produce oltre il 15% del caviale da allevamento a livello globale.

Un prodotto particolarmente apprezzato dagli intenditori perché “Malossol“, a basso contenuto di sale: un metodo di lavorazione che consente di esaltare le differenze tra le diverse specie e quindi i diversi tipi di caviale.

Inoltre, le considerevoli dimensioni delle uova e le varie sfumature di colore del caviale Calvisius, lo hanno reso un vero e proprio simbolo di stile.

Dalle uova dello Storione bianco del Pacifico, Acipenser transmontanus, ecco Calvisius Tradition Prestige: uova grandi, setose e con note eleganti. I sapori cremosi e burrosi arrivano subito, mentre i sentori di alga si trasformano in un impressionante finale lungo e pulito.

Il gusto di questo caviale è perfettamente equilibrato con note rotonde che sanno di nocciola e che si combinano con delicate sfumature di mare, restituendo un gusto leggero che ricorda le brioche di pasticceria.

Il caviale Siberian Classic si ottiene invece dallo Storione siberiano: le sue uova presentano un gusto piuttosto marcato e si rivelano estremamente versatili in cucina.

Il carattere di questo caviale è pieno e deciso, con sfumature leggermente iodate, mentre le note aromatiche spaziano dalle arachidi alle ostriche, dall’alga nori alla spirulina.

Ars Italica Sevruga Royal, infine, è un caviale dalla spiccata personalità, con un gusto unico e distintivo, solitamente il preferito dagli esperti e dai cultori.

Ad affascinare è il suo sapore pieno e intenso che sprigiona una leggera aromaticità, fra reminiscenze di acciuga e tannino, e una persistente fragranza dai sentori marini ricchi e complessi

wpChatIcon
Scroll Up