Blend identico al Brut Réserve della raffinatissima maison, ma con dosaggio superiore, lo champagne Billecart-Salmon Demi-Sec mantiene la stessa finezza ed eleganza della pregiata cuvée: 40% Pinot Meunier, 30% Pinot Noir e altrettanto Chardonnay.
Di fatto, il perfetto equilibrio tra zucchero, alcol e acidità ne fa un vero e proprio riferimento per l’intera categoria. A testimoniarlo indiscutibilmente, ripetute prove di abbinamento che lo vedono vincitore a mani basse.
Come in accoppiata con il Foie Gras d’Oie, in particolare Le Bloc della Collezione Castaing, selezionato per la riconosciuta raffinatezza del gusto: fegato grasso d’oca consigliato per antipasti e da assaporare anche semplicemente spalmato su pane a lievitazione naturale con una lieve tostatura.
Ebbene, il Demi-Sec Billecart-Salmon si esalta, offrendo un’appagante pienezza di aromi e sapori e trasformando anche un veloce spuntino in un’esperienza gustativa unica.
Al naso è vivace, con un sentore di delicati fiori bianchi che evolvono verso aromi di burro e brioche: delicatezza e sensualità che si ritrovano all’assaggio, dove la finezza carezzevole e avvolgente è il tratto caratteristico dominante.
L’elegante binomo Demi-Sec Billecart-Salmon e Foie Gras d’Oie è davvero la scelta ideale per viziarsi, e magari per rinfrancare il morale nei momenti difficili, così come per accompagnare tutte le occasioni speciali che meritano d’essere ricordate.