ESCLUSIVE, SPIRITINOBILI

Caol Ila da collezione

Settanta centilitri di un nettare che forse non vorrete mai assaporare: la tentazione di fare di questo raro, vecchio e prezioso single malt scozzese un oggetto da collezione sarà troppo forte.

È una delle 196 ricercatissime bottiglie di Caol Ila Thirty Years Old in edizione Wilson & Morgan Barrel Selection #4688, distillato nel 1980 e imbottigliato nel 2011.

Invecchiato in botti di bourbon, è uno spirito di grande complessità aromatica: con un carattere minerale, marchio inconfondibile della distilleria che sorge sull’isola scozzese di Islay, manifesta i sentori della quercia in un bouquet fragrante con note di canfora e menta.

È un mix di profumi morbidamente avvolgente, che di seguito svela un sottofondo fumé. Al palato ritornano i sapori balsamici e tannici, su una vena di torba, connotando un whisky piacevolmente liquoroso, con una meravigliosa consistenza quasi oleosa.

Colpisce con la sua eleganza austera, l’intensità e la splendida robustezza nonostante la vegliarda età, che sfumano in un finale lunghissimo, tra nuance di torba e soavi note burrose.

wpChatIcon
Scroll Up