ESCLUSIVE, SPIRITINOBILI

Blue Label, araba fenice

Glenury Royal è la terza versione della Blue Label Ghost and Rare, edizione limitata di straordinario successo firmata Johnnie Walker.

Il fantasma evocato da questa splendida etichetta è il whisky di una delle sole tre distillerie scozzesi a fregiarsi del titolo reale: l’ultima delle serie Blue Label attinge appunto alle botti rare e preziose della leggendaria Glenury Royal, chiusa nel 1985.

Ma non solo: è infatti un blend che include insostituibili malti di Pittyvaich e Cambus, insieme a rari Single Malt di Glen Elgin, Glenlossie, Inchgower e Glenkinchie, accanto a un bellissimo e pressoché unico whisky di grano di Cameronbridge.

Negli ultimi 23 anni ci sono stati solo 8 imbottigliamenti ufficiali di Glenury Royal; distilleria che, fondata nel 1825, già una volta risorse dalle proprie ceneri.

E questa Blue Label, creata attorno al suo prezioso distillato, appare come una magnifica riscoperta: dai profumi esotici con note di brioches tostate, burro scuro e torrone, rivela una nota di sherry, stemperata da erica e grano, che in bocca si aggiunge all’arancia e ai chiodi di garofano, con un finale speziato.

Un piccolo tesoro di grande fascino che intenditori e collezionisti non vorranno farsi mancare.

wpChatIcon
Scroll Up