BIANCHI&ROSSI, ESCLUSIVE

Sudafrica style rouge

Fratelli di sangue dall’inconfondibile carattere, Pinotage e Shiraz Oude Compagnies Post sono una piacevole scoperta tra le esclusive assolute dell’Enoteca: vini emblematici di una meravigliosa tenuta di 235 ettari a Tulbagh, a nord di Città del Capo.

Solo 10 di essi sono coltivati a vigneto: un piccolo tesoro con varietà Cabernet Sauvignon, Pinotage, Grenache, Mourvedre e Shiraz: le vigne a bacca rossa sono piantate su suoli sassosi e argillosi che rendono le viti meno produttive ma molto concentrate.

E il Pinotage ne è uno splendido frutto: con un bouquet sorprendentemente fresco e intriso di aria salmastra, sa di menta, eucaliptus, ribes nero, prugna, torta di frutta, spezie dolci e vaniglia.

Al palato si manifestano sentori marcati di ciliegia su un sottofondo straordinariamente speziato, per un vino pieno di carattere e profondità, con un finale molto lungo e persistente.

Lo Shiraz, da vigne che insistono invece su un terreno alluvionale e sabbioso, è meno impegnativo ma forse più seducente. Di colore rosso rubino profuma di spezie, tabacco, pepe nero, piccoli frutti rossi del sottobosco e vaniglia.

All’assaggio si presenta di buona sapidità e rivela tannini molto eleganti. Il corpo è pieno e il sorso è davvero molto piacevole, disteso e avvolgente.

wpChatIcon
Scroll Up