SPIRITINOBILI

Jinzu gin fior di sake

Felice invenzione della bartender inglese Dee Davis, Jinzu Gin è un distillato d’impronta british con un meraviglioso ascendente giapponese.

Un gin di una categoria a se stante, ove il ginepro spalanca l’olfatto agli aromi agrumati che si riverberano in bocca lasciando spazio al profluvio delle note floreali del ciliegio.

Ben presto il palato viene avvolto da un piacevole calore e il finale è tutto per il sake, la cui aggiunta garantisce sorsi di grande pulizia e scorrevolezza. Il sake è Junmai, a base di riso e koji fermentati senza alcol extra, tutto persistenza di gusto e carattere.

La lavorazione di Junzu Gin prevede che il ginepro, il coriandolo e l’angelica vengano macerati prima di aggiungervi fiori di ciliegio e yuzu (un agrume asiatico fortemente aromatico) e, infine, lo spirito ottenuto viene mescolato con il sake Junmai.

Ecco allora l’emozione di un distillato fragrante e floreale di grande delicatezza ed eleganza, che si esprime soave con i toni caldi e avvolgenti di un ricercato esotismo.

wpChatIcon
Scroll Up