BOLLICINE, ESCLUSIVE

Bio Brut sudafricano

A circa 130 km da Città del Capo, nel nord dello Swartland, Org de Rac è una tenuta vinicola lontana dalle zone agricole più intensamente sfruttate, accarezzata dalle fredde brezze del vicino Atlantico.

Fra le prime aziende vitivinicole del Sudafrica a meritarsi la certificazione bio per l’intera produzione, Org de Rac ha nelle sue due bollicine metodo classico le riconosciute punte di diamante.

Cuvée La Verne Brut è il Blanc de Blancs, tutte uve Chardonnay, che non ti aspetteresti dalla terra delle gazzelle: una bollicina intrigante con un naso complesso dagli aromi di pesca e albicocca, accompagnati dalle note di pane appena sfornato e di mandorle tostate.

In bocca, un susseguirsi di nuance agrumate su una trama sapida e fresca, con un finale sorprendentemente cremoso. Ecco, insomma, un aperitivo di rango che si esalta accompagnando il pescato.

A spiegarne lo stile, un suolo ricco di gesso e un microclima simile a quello mediterraneo, accanto a basse rese per ettaro, la raccolta manuale e un lavoro in cantina quanto mai rispettoso, col 3% del vino base fermentato in legno e una permanenza sui lieviti mai inferiore ai due anni prima della sboccatura.

wpChatIcon
Scroll Up