CHAMPAGNE, ESCLUSIVE

Nº7 paradisiaci Grand Cru

È il secondo Champagne della Collezione Ayala, altro superbo esempio dello stile unico della maison, prodotto in sole 20mila bottiglie. Una cuvée di 7 Grands Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims.

Tutti quanti dell’annata 2007, in un blend dove lo Chardonnay è protagonista, mentre il Pinot Noir conta per un terzo. Con undici anni di affinamento in cantina sui lieviti e un basso dosaggio, Ayala Nº7 è uno champagne di eccezionale complessità aromatica.

Una trama calda e setosa, capace di risvegliare anche i sensi più assopiti, con nuance olfattive che rimandano a un paradiso estivo di frutta cotta, susine gialle, albicocche, miele e persino una nota di eucalipto.

L’assaggio è memorabile, morbido e strutturato al contempo, con un’effervescenza di incredibile eleganza: la cremosità iniziale lascia spazio all’asciutto e al salino, accompagnati da un aroma delicatamente mentolato.

L’acidità pronunciata e una tenace mineralità procedono splendidamente a braccetto. La chiusura, inutile dirlo, è potente e con una persistenza che sembra davvero infinita.

wpChatIcon
Scroll Up