BOLLICINE, CHAMPAGNE, ESCLUSIVE

Rosee sensuali bollicine

D’estate nel proprio spazio relax a casa, in spìaggia, in riva al mare o a bordo piscina, non può mancare una rosea e fresca bollicina.

Non solo perché è la moda del momento, ma anche e soprattutto perché è un meraviglioso appagare la voglia di buon gusto nonché uno splendido godersi il vivere gioioso.

Ecco allora dieci proposte adatte a tutte le tasche e a tutti i palati, anche ai più esigenti, grazie alle quali creare un rinfrescante e spumeggiante incanto estivo: bollicine charmat, metodo classico, cava e champagne, per infinite occasioni e un formidabile ventaglio di possibili abbinamenti.

Champagne Rosé Yannick Prévoteau, energetico, minerale e gustoso. Da un uvaggio di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir, uno champagne che sprizza eleganza e freschezza fruttata da tutti i pori.

All’olfatto è deciso, con aromi di frutti rossi punteggiati da note di iris e pomelo, cui s’aggiungono note speziate.
Cremoso, fresco e dall’acidità sostenuta, ricorda il ribes rosso, il lampone e la rosa. Una formidable scelta a tutto pasto.

Champagne Nature Rosé Roederer, raffinato, vibrante, speziato. Espressione del millesimo 2012, uno champagne nature dai profumi speziati con note fruttate di lampone e floreali di viola e genziana, seguite da nuance tostate.

All’assaggio è intenso, compatto e succoso, con tannini maturi e quasi dolci: stoffa e trama per abbinamenti poliedrici di impareggiabile raffinatezza.

Brut Rosé Groote Post, sorprendente, intrigante e vivace. Blend di uve Chardonnay e Pinot Noir, un metodo classico sudafricano color rosa salmone dallo charme sorprendente.

Al naso ricorda fragola e limone, cui s’aggiungono le note odorose del lievito dei biscotti; in bocca è asciutto e fruttato.
Formaggi morbidi ed erborinati e salumi al coltello lo fanno sentire, ovunque si trovi, proprio come a casa.

Cava Brut Rosé Segura Viudas, fine, intenso e brillante. Da un uvaggio di Trepat, Pinot Noir e Garnacha, un cava rosa vivace contraddistinto da aromi fruttati fini e intensi.

Riempie il naso con sentori di fragola, granatina e ribes, e seduce il palato con una buona acidità e un bagno di freschezza. Il finale è di indubbia morbidezza, con un equilibrio di sapori che ne esalta la bevibilità.

Sfumature Del Pozzo Buono Rosé Vicari, fresco, sapido ed elegante. Un metodo classico dalle sfumature rosa tenui, ricavato da uve Lacrima di Morro d’Alba.

I sentori sono di rosa e di piccoli frutti rossi, il gusto è di tutta freschezza, con una lunga scia sapida nel finale.
Ottimo come aperitivo e in abbinata ad antipasti e primi piatti a base di pesce arrosto e alla griglia, nonché a salumi veraci.

Mariné Rosé Extra Brut De Bruno, cremoso, caratteriale e maliardo. Prodotto da sole uve Pinot Nero, un metodo classico dagli aromi unici, dovuti alla macerazione.

Di color rosa antico, è dotato di una buona struttura, col giusto equilibrio tra acidità e sapidità. Ha carattere, fascino e una beva cremosa e fresca. Straordinariamente a suo agio coi taglieri di salumi e formaggi e coi piatti a base di crostacei.

Annibal Brut Rosé Fontezoppa, morbidoso, fresco e inebriante. Una bollicina morbida e avvolgente, dai riflessi ramati, figlia del vitigno Lacrima Nera in purezza.

Al naso ecco le note di bacche rosse, lamponi e fragoline di bosco, mentre in bocca prevalgono i frutti rossi lievemente speziati che preludono a un finale fresco e inebriante.
È ideale con la pizza, così come con gli antipasti di pesce.

Tre Extra Brut Rosé Buvoli, asciutto, saporoso e deciso. Di un bel rosato brillante, un metodo classico da uve Pinot Nero di rara intensità e con un bouquet che alla frutta, pesca, lime e mela verde, aggiunge le spezie e le erbe aromatiche.

Deciso, complesso e con un’acidità che invoglia a riassaggiare, è perfetto sia come aperitivo che con qualsiasi entrée di mare.

Rosamadre Brut Rosé Bernardi, fresco, fragrante e vivace. Da uve Sangiovese e Chirac, uno spumante dal profumo delicato, fruttato e leggermente aromatico.

Di color rosa pallido e con un sapore fresco e vivace, è una validissima scelta a tutto pasto, accompagnandosi a primi piatti di ogni genere, carni bianche e pesce.

Etna Doc Brut Rosé La Gelsomina, aromatico, fruttato e gioioso. Un Metodo Classico rosé intenso, fragrante e fruttato, fresco e con una buona persistenza aromatica.

La spuma è briosa e il perlage sottile, fine e persistente.
Può essere servito come aperitivo e ben si accosta a cibi dai sapori delicati, come pesce, risotti, verdure e frutti di mare.

wpChatIcon
Scroll Up