Liquore valdostano per eccellenza, il Genepy è un concentrato di tradizioni: l’artemisia alpina caparbiamente coltivata a 2mila metri di altezza, i metodi di infusione in alcol purissimo, il brindare festoso sorseggiandolo dalla grolla.
Tradizioni che la distilleria di montagna La Valdôtaine onora con due magnifici prodotti: l’Igp Genepy Extra della Valle d’Aosta, di stretta osservanza disciplinare, e il Genepy Naturel.
Entrambi prodighi di un sapore unico, dono del mix di acqua di sorgente, zucchero finissimo, alcol puro e artemisia essiccata, con le sue note proprietà aromatiche, digestive, balsamiche e neurotoniche.
A rapire, all’assaggio, sono la loro finezza e morbida eleganza: si tratta di liquori più intensi e corposi della media, meno zuccherosi e con una straordinaria molteplicità di aromi primari e secondari.
Da gustare lisci come digestivi o piuttosto come aperitivi dissetanti on the rocks, o magari come aromatizzanti negli odierni cocktail-riscoperta, nouvelle vague dei mixologist più capaci.