SPIRITINOBILI

88 Barriques generose

Dalla distilleria novarese Luigi Francoli, la prima a impatto zero, una Grappa Riserva da vinacce di Nebbiolo che davvero rimane impressa.

Ottantotto Barriques, nome che si deve al numero di botticelle acquistate per la prima volta nel 1988 per l’affinamento, è oggi l’eccellente risultato del patrimonio storico dei legni da allora utilizzati che dimostrano di non aver esaurito la loro funzione.

Anzi, rispettano le caratteristiche della grappa senza sovrastarne i profumi e il gusto. Così, Ottantotto Barriques, invecchiata tre anni in fusti di legno di rovere e affinata per un periodo analogo nelle generosissime barrique usate, è un distillato fine, generoso e appagante.

Colore ambrato e riflessi dorati, profuma di confettura e frutta candita con nuance di uva passa. L’ingresso vigoroso della nota alcolica lascia trapelare una sfumatura dolce dovuta al lungo invecchiamento.

E subito all’assaggio si avverte il vanigliato del legno accompagnato da note di foglie di tè e frutta candita, mentre nel finale emerge il pepe. La persistenza, infine, è lunga e piacevolissima.

wpChatIcon
Scroll Up