Un favoloso extra brut della regione dell’Aube, uno champagne specchio prezioso ed elegante di una terra ancora poco nota, un calice di purezza e freschezza inattese.
Il Pierre Gerbaise Grains de Celles è tutto questo e pure di più: blend composto per metà da Pinot Nero e per il resto da Pinot Bianco e Chardonnay in parti uguali, esprime il terroir tutto marne e calcari del Kimméridgien, nel cuore della Côte des Bar.
Frutto di rese limitate e di lavorazioni meccaniche senza prodotti di sintesi, affinato prima sulle fecce fini per 12 mesi e poi 30 mesi in bottiglia, si distingue da tutti gli altri per la presenza del Pinot Bianco, vitigno davvero raro nella regione.
Ecco allora una limpidezza e una purezza uniche, che si accompagnano a un’acidità superba e a un’estrema vivacità. Grains de Celles è uno champagne magnifico sia per la sua qualità che per la sua convenienza.
Al naso è delicato, con i sentori freschi della mela, dei fiori d’arancio e dei limoni canditi. In bocca le bollicine sono finissime e leggermente cremose, con un mirabile equilibrio tra corpo, acidità e alcol. Vale davvero l’assaggio.